08 luglio 2005

Eccesso di comunicazione


Cerchiamo di tutelarci, fin che possiamo, da una nuova forma di inquinamento: l'eccesso di informazioni. Quando siamo troppo informati su una cosa, è come se non lo fossimo. Non abbiamo più gerarchie, sfuggono i punti di vista, ogni dato equivale a un altro. In linguistica si chiama "effetto rumore": succede quando il troppo stroppia, quando sei sommerso da una valanga di informazioni e il messaggio fatica a farsi strada, come fosse bloccato da un gigantesco ingorgo.
I massmediologi parlano di "data smog": l'eccesso di informazione diventa qualcosa di irrespirabile.

2 commenti:

MB ha detto...

PP
chiarisco meglio il concetto di "eccesso di comunicazione".
La prima notte in casa mia nuova, non riuscivo a prendere sonno a causa di un forte rumore che proveniva da un grosso frigorifero all'americana appena acquistato. Credimi, nel silenzio notturno e in un ambiente nuovo, il motore di quel frigo produceva un rumore per me assordante.
Ormai sono più di 7 anni che vivo in quella casa e dormo tranquillamente. Il rumore probabilmente c'è ancora ed io mi sono abituato a sentirlo.
Forse è un esempio semplicistico ma ciò che voglio significare è che, nonostante l'importanza dell'evento di Londra, non condivido il fatto che tutti i canali televisivi e radiofonici (+ internet) per tutta la giornata non abbiano fatto altro che parlare di ciò. Ho addirittura sentito un programma radiofonico RAI in cui non sapendo + cosa trasmettere sull'argomento hanno intervistato una ascoltatrice solo perchè aveva sentito una sua amica a Londra per chiedergli impressioni.
Questa è pura caccia alla notizia. E' vero c'è troppa cattiva informazione, ma è anche vero che quando capitano queste "brutte cose" i mass media si scatenano cinicamente (alcuni) e a questo aggiungi il forte peso mediatico dato dai telefonini/videofonini di cui ormai tutti sono in possesso che ci consentono di immortalare l'attimo dell'incidente e di trasmetterlo a distanza.
"io c'ero" e te lo dimostro, senza pudori, senza veli.
Troppo rumore, che da principio non ci fa dormire, ma col tempo ci crea assuefazione.
Troppo rumore, e Torri che cadono, Stazioni che esplodono non ci appartengono più.
Troppo rumore, e Manhattan come Londra come Madrid come Baghdad, non sono altro che un brutto film.

il rosso ha detto...

ci sono un po' di affermazioni banali ... come fa nikla 78 a dire che l'informazione è tutt'altro rispetto a quello che è successo
io direi che l'informazione è una parte di quello che è successo, magari riporta gli aspetti piu' comodi immediati e vicini al pensiero di chi scrive.

la fretta del risultato governa i meccanismi dell'informazione e ne abbassa la qualità

poi pp ci dice che non abbiamo un eccesso di informazione, ma solo troppa cattiva informazione ... scusa la differenza se è troppa eccede la necessità il fatto che sia cattiva non vuol certo dire che non sia informazione ...