05 luglio 2005

La Bomba sulla Cometa


DEEP IMPACT
Non bastavano le bombe sulla terra...adesso anche nello spazio.
Vabbé che é per studiare le nostre origini ma non posso credere che anche in questo caso la soluzione sia una bomba. Leggevo sul giornale che ci sono due modi per studiare una cometa: uno "soft" che consiste nel posare una sonda sul suolo della cometa e uno più "forte", appunto la tecnica del "Deep Impact". Gli europei hanno scelto la prima (la sonda "Rosetta" é in viaggio e arriverà nel 2014), gli americani hanno preferito la seconda... (no comment).
Gli Stati Uniti si godono la missione ben riuscita: il proiettile del peso di 362 Kg ha intercettato la rotta della cometa e l'ha colpita in pieno a 133 km dalla Terra. L'impatto ha avuto la violenza di un'esplosione di 4 tonnellate di tritolo e ha provocato un cratere grande quanto uno stadio.
Obiettivo centrato. Mostruoso.

Ora chiudete gli occhi. E immaginate se a "qualcuno" venisse in mente di studiare la Terra. Ok, sono esagerata. Riapriteli ma non vi rilassate troppo.... Il bombardamento alla cometa aveva (e ha) un grosso rischio: provocare una deviazione della cometa proprio su una rotta di collisione con la Terra. Gli scienziati ci rassicurano, la missione é perfettamente riuscita anzi magari abbiamo anche imparato a distruggere i meteoriti pericolosi.
Proprio il 4 Luglio, giorno dell'Indipendence Day.

3 commenti:

MB ha detto...

Per dovere o per fede o per nazionalità siamo cristiani e la cometa ci evoca ricordi infantili (e/o maturi) di presepi di cartapesta, di porporina argentata, di lampadine "pisello" multicolori, di pastorelli, di buoi, asinelli e neve finta (a Nazareth!?!).
Ebbene. Un bel giorno "arrivano i nostri" e bombardano la mia stella. Ma siamo pazzi!!!

MB ha detto...

Gli Americani sono "bombaroli" come gli italiani sono "mafiosi". Non ce l'ho con il popolo americano ovviamente, ma la storia delle nazioni non é più la storia dei popoli: é solo la storia di alcuni potenti che fanno la storia (purtroppo).
Da un lato povertà, miseria, quella vera, dignitosa; dall'altro 333 milioni di dollari.
Spero che questa ricerca serva non per scopi militari (come penso) perché ciò sarebbe un ulteriore conferma dell'uguaglianza America=guerra.
Comunque
Italia=mafia (ora pù che mai).

Lisetta ha detto...

Dear pp, mi rendo conto che il mio discorso ha semplificato in maniera "troppo limpida" un argomento molto molto complesso... ho scritto tutto quello che mi é passato per la mente dopo aver letto la notizia e i collegamenti sono venuti da soli. Non intendevo associare "buonismo" agli europei perché anche da questa parte dell'oceano le "porcherie" non mancano e non volevo fare un discorso "antiamericano" perché io per prima odio questo termine (non mi piace fare "di tutta l'erba un fascio" e sono sicura che anche lì c'é un cuore che batte) ma l'attualità ci mette a dura prova... e non riesco a vedere nulla di positivo nella "grandiosa" missione. A volte bisogna arrendersi alle "classificazioni" un pò stereotipate... ora gli americani sono un pò "bombaroli" come gli italiani sono (da sempre) "mafiosi".

(assolutamente) senza animosità ;-)