11 gennaio 2006

Non testato su animali


Dal 14 dicembre 2005 i prodotti cosmetici Coop sono certificati secondo lo Standard Internazionale “Non Testato su Animali”, l’unico disciplinare riconosciuto a livello internazionale in grado di indicare ai consumatori le aziende produttrici di cosmetici che hanno deciso di non contribuire alla sperimentazione animale. Coop è la prima catena distributiva che in Italia ottiene questa certificazione.
La legge europea, dal 2005 vieta di testare i cosmetici (prodotti finiti) su animali, ma fino al 2013 è ancora consentito testare su animali i singoli nuovi ingredienti. Negli anni passati sono state testate circa 10.000 sostanze utilizzate dall’industria cosmetica per formulare i propri prodotti.
Coop -che da sempre non testa i propri cosmetici su animali- aderendo a questo standard si impegna ad utilizzare solo le materie prime già in commercio e ad impiegare nuove molecole solo se verificate con test alternativi; in questo modo Coop contribuisce attivamente alla riduzione della sperimentazione animale per le nuove molecole.
Lo Standard Internazionale è un'iniziativa unitaria delle cinquanta più importanti associazioni antivivisezioniste ed animaliste nel mondo; in Italia è gestito dalla LAV Lega Anti Vivisezione e gli impegni sono controllati da una società indipendente di auditing.

Da questo punto di vista la LAV ha stilato un accordo con ICEA, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale unico ente riconosciuto per garantire la conformità delle aziende ai princìpi dello Standard Non Testato su Animali.

Proprio in seguito all'esito positivo della visita ispettiva da parte di ICEA, LAV inserirà Coop Italia nell’elenco ufficiale delle aziende conformi allo standard.

3 commenti:

eli ha detto...

Trovo gli interventi di questo tipo veramente spiacevoli.
Non credo che il miglioramento di una causa (anche se animalista) possa nuocere i diritti umani!

PP, troppe cclassifiche, troppa competizione, fanno male.
Relax...

MB ha detto...

Ehi PP,
conosco le tue priorità ma, in assoluto, il rispetto e la protezione dell'ambiente e della natura e quindi degli animali é in assoluto una delle priorità.
O no?

aleph ha detto...

Priorita’ a parte, forse il punto non e’ quello di considerare piu’ importante la causa umana rispetto a quella animale: se un Essere (umano o animale) soffre, non si può mai restare indifferenti. Purtroppo la sofferenza rende uguali uomini e animali!