27 giugno 2005

il Blog e la Scienza della comunicazione

Per comunicazione possiamo intendere uno scambio di sapere, di emozioni tra due persone, o tra gruppi di persone, tra una persona e un gruppo, e così di seguito, che abbia almeno due caratteristiche, cioè la parità di ruolo tra chi trasmette e chi riceve, quindi la possibilità per chi riceve di trasmettere a sua volta e la possibilità per chi trasmette di ricevere a sua volta, parità di ruolo quindi - tant'è vero che l'esempio più lampante di vera comunicazione è la conversazione interpersonale, faccia a faccia, in cui le due persone hanno lo stesso ruolo comunicativo, possono interrompersi, correggersi, chiedere informazioni su quanto è stato detto, eccetera - e, seconda caratteristica, la partecipazione a questo scambio comunicativo. Quindi non è comunicazione, per esempio, un semplice passaggio di dati: quella è informazione... (continua)

2 commenti:

eli ha detto...

Innanzitutto chiaramoci, siamo un gruppo (per gruppo si intende l'interazione tra gli individui che evono essere consapevoli l'uno dell'altro -"I CARE")?

Lisetta ha detto...

Comunicare é mettere in comune... pensieri, idee, emozioni, delusioni, riflessioni... senza "metterci in comune" la nostra vita che senso avrebbe?
Il blog é un modo di metterci in comune... o no?!?