25 luglio 2005

B4D #Special#: Che cos'é il Trackback

Da qualche giorno anche il nostro blog supporta un sistema di Trackback quindi, in linea con *B4D* mi sembra giusto spiegare di cosa si tratta in maniera molto elementare (anche se probabilmente in molti lo saprete già e l'avrete capito meglio di me).

Che cos’è il Trackback?

Il Trackback è un sistema di comunicazione tra siti web e weblog: è una funzione introdotta da Movable Type per primo, poi supportato da molti altri blog e tecnologie CMS per creare riferimenti diretti tra contenuti provenienti da diversi siti.

Un’ottima guida introduttiva è disponibile sul sito di Movable Type: si chiama “Trackback for Beginners” ed è stata compilata da Mena Trott, l’autrice di Movable Type. Attraverso l’ausilio di molte immagini e grazie alla semplicità del linguaggio (anche se in inglese) è possibile muovere i primi passi per capire il Trackback.

Il sistema di Trackback si basa su un’idea molto semplice: collegare, o meglio “raggruppare”, più post e più notizie su uno stesso argomento creando una sorta di “rete di link”. Tuttavia per comprenderne il funzionamento sarà più semplice usare un esempio.

Io possiedo un blog “A” e scrivo un post su un argomento X. Visito il blog “B” in cui leggo un post interessante sullo stesso argomento. Se questo post è dotato di un sistema di Trackback (ovvero accanto alla voce “Commenti” c’è la voce “Trackback” ) io potrò decidere di “pingare” il post. Questo significa che dovrò compiere alcuni semplici passi per far comparire sul blog “B” un riferimento linkato al mio post.
Cliccando sulla voce “Trackback” avrò due elementi importanti:
1. la Url del Trackback da inserire nel mio pannello di controllo
2. l’elenco di tutti i “ping” che sono stati fatti a quel post da altri blogger (avendo così la possibilità di leggere altri post sullo stesso argomento sparsi nella blogosfera).

Il sistema è disponibile in versione “automatizzata” soltanto per chi usufruisce di una piattaforma di blogging su Movable Type, negli altri casi è possibile usare altri servizi in cui la segnalazione deve avvenire “manualmente”. Questo sicuramente rappresenta un limite del sistema ma senza dubbio il Trackback possiede delle grandi potenzialità in quanto permette di avere una rapida selezione di post su un argomento. Il sistema è in fase di miglioramento e di evoluzione.

More:
Robin Good
Haloscan
Ping-o-Matic

Nessun commento: