08 marzo 2006

CIAO DANA


E' morta Dana, la moglie di "Superman".
Per anni aveva combattuto per suo marito e per sé; da dieci anni pioniera della ricerca.
Dana Morosini Reeve, aveva sposato Christopher Reeve nel 1992, lei giovane attrice esordiente, lui di dieci anni più grande e già un divo. Quando, nel 1995, il marito era rimasto paralizzato, dopo una caduta da cavallo, aveva abbandonato quasi completamente la carriera per trasformarsi in devota assistente al seguito del compagno e si era guadagnata l'ammirazione del mondo.
Christopher Reeve, non ce l'ha fatta e se n'è andato due anni fa. E adesso se n'è andata anche lei, dopo aver reso nota la scorsa estate, e con coraggio, la notizia della sua malattia. Dana, 44 anni, è morta per un tumore ai polmoni, senza aver mai fumato una sigaretta.
Lascia un figlio di 13 anni, William. Dal marito aveva ereditato il testimone nella battaglia per la ricerca sulle cellule staminali, con la creazione della Christopher Reeve Paralysis Foundation.
La sua morte ha suscitato un'ondata di cordoglio tra le associazioni che si battono per la ricerca sulle staminali, e anche nel mondo politico: "Ha dato speranza ai malati e agli handicappati che la scienza può rinnovare il mondo", ha detto la leader dei deputati democratici al Congresso, Nancy Pelosi.

Nessun commento: