20 luglio 2006

Convenzione fra il Comune di Bari e l'Università

Da "LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO BARI" del 28 Aprile 2006

"Un atto di civiltà. Il Comune interviene direttamente nell'azione per il controllo del fenomeno del randagismo. Pur in presenza di esiguità di risorse economiche, la giunta comunale ha ieri approvato il piano per la sterilizzazione di cani e gatti randagi proposto dall'assessore all'Igiene e Ambiente, Maria Maugeri. Poco più di 100mila euro per provvedere ad una prima quota di interventi su una popolazione di circa 650 animali. Una goccia nel mare. Ma rispetto al nulla di prima è sicuramente un utile inizio, con la prospettiva (così come richiamato nella stessa delibera) di rifinanziare analogo programma di interventi anche per le prossime annualità. Il Comune ha deciso di convenzionarsi con la facoltà di Veterinaria dell'Università di Bari. A questa struttura sono affidati materialmente gli interventi di sterilizzazione attraverso tecniche e modalità di intervento che sono state «scelte» dalle associazioni animaliste. L'intervento e la spinta dell'associazionismo (da decenni in prima linea per far fronte, con le proprie risorse scarse alle carenze della pubblica amministrazione) sono risultati determinanti per il buon esito dell'azione municipale. Aca, Lada e Lav «gestiscono» e monitorano in prima persona il problema. E saranno loro a veicolare gli animali da sterilizzare verso la clinica della facoltà di Veterinaria. All'interno dell'assessorato all'Igiene e Ambiente, poi, la presidente dell'Aca, Anna Colasante Dalfino, che è anche responsabile dell'Ufficio diritti degli animali, ha promosso direttamente lo studio per arrivare al programma di sterilizzazione. «C'è voluto un po' di tempo - commenta la stessa Dalfino - però alla fine siamo riusciti a realizzare quel programma che è uno dei punti fondamentali del programma del mio ufficio. Al progetto hanno collaborato l'assessore all'Ambiente, Maria Maugeri, il direttore di ripartizione, Giuseppe Potere e la dottoressa Filomena Lisco ai quali va il merito di aver creduto nella riuscita dell'operazione». La signora Dalfino non dimentica l'assessore all'Economia, Francesco Boccia, capace di reperire le risorse per questo programma di sterilizzazione tra i residui di bilancio. L'intervento affidato alla facoltà di Veterinaria prevede che, in abbinata alle sterilizzazioni, venga garantito un numero adeguato di interventi chirurgici d'urgenza. Questa parte del programma prevede una copertura finanziaria di poco superiore ai 28mila euro (sui 101mila complessivi). Per ogni intervento di sterilizzazione, la clinica della facoltà di Veterinaria garantirà anche adeguata degenza e assistenza post operatoria." Giuseppe Armenise

Numeri Utili:
LAV: 080.5560618 - 348.0618270
ACA: 080.5022456
LADA: 338.8099714
Ass. Ambiente - Ufficio Tutela Animali: 080.5774405

1 commento:

francesca ha detto...

ho ritrovato martedì 16dicembre sulla tangenziale di bari allo svincolo di bari japigia un amore di cane spaventato, ma tanto affettuoso. è una femmina nera di taglia media, non più grande di un anno, con una simpatica macchia bianca sotto il mento e un orecchio leggermente piegato..
ha davvero tanto bisogno di affetto, visto che qualcuno gliel'ha certamente dato e poi strappato di colpo..
anche se molto curiosa, è mansueta ed obbediente.. vuole solo qualcuno che la ami e la rispetti il più presto possibile, per evitare che viva nuovamente il trauma di un distacco..
fatele e soprattutto fatevi questo regalo..
non esitate a contattarmi al numero 3333712385 o all'indirizzo e-mail francesca.stramaglia@libero.it