26 luglio 2006

Per promuovere un prodotto o trasmettere un'emozione, bisogna
"Fare, Sapere, Far sapere".

Ineccepibile teoria spesso totalmente disattesa dai Fatti. Chi di voi non ha avuto un collega che si è fatto strada grazie ad un'unica capacità: farsi credere capace (modello "Far sapere che sai fare senza fare"). E quanti non hanno sfondato solo perchè hanno trascurato di promuovere la cosa più importante: Se stessi (modello "Fare senza far sapere che sai fare"). Altrettanto grave è la posizione di coloro che, una volta assunti, considerano l'aggiornamento professionale l'ultima delle priorità e costringono i neuroni del cervello a suicidarsi di noia per la routine lavorativa (modello "Fare senza saper fare e facendolo sapere").
Questi tre tipi di lavoratori sono una delle cause della crisi economica: risorse (Umane) utilizzate al 30% del potenziale, ma le cui prestazioni sono retribuite al 100% del salario.
Potrebbero questi soggetti tentare una carriera in politica dove il Fare non è richiesto, il Saper Fare facoltativo e per Far sapere basta partecipare a un talk show.

1 commento:

pp ha detto...

MB, ma allora perche' credi che "Chicago" abbia avuto tanto successo? Perche' Bush (e Berlusconi) ha(nno) preso per il culo milioni di imbecilli?
"Giv'em the old razzle-dazzle..."