29 luglio 2005

#5 A prova di stupido

Quinta legge

La persona stupida è il tipo di persona più pericoloso che esista

Questa è probabilmente la più nota e meglio capita delle “leggi”, perché è abbastanza ampiamente percepito che le persone intelligenti, per quanto ostili possano essere, sono prevedibili, mentre gli stupidi non lo sono. Inoltre, il corollario

Lo stupido è più pericoloso del bandito

ci porta nel cuore della Teoria di Cipolla: ci sono quattro categorie di persone secondo il modo in cui si comportano in una transazione.
• Sprovveduti
Persone che con il loro agire danneggiano se stesse mentre producono un vantaggio per qualcun altro.
• Intelligenti
Persone le cui azioni avvantaggiano loro e anche gli altri.
• Banditi
Persone che agiscono in modo da trarne vantaggio ma danneggiando gli altri.
• Stupidi
Abbiamo già la definizione nella Terza Legge, ovvero "Una persona stupida è una persona che causa un danno a un’altra persona o gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sé o addirittura subendo un danno"

Cipolla osserva anche che le persone intelligenti generalmente sanno di esserlo, i banditi sono consapevoli del proprio atteggiamento e anche gli sprovveduti hanno qualche percezione del fatto che qualcosa non va.
Ma gli stupidi non sanno di essere stupidi – e questo li rende ancora più pericolosi.

Come storico, Cipolla fa notare che – mentre il fattore “sigma”, cioè la stupidità, è una costante nel tempo e nello spazio – una società forte e in sviluppo ha una percentuale maggiore di persone intelligenti alla sua guida. Una società in decadenza ha una percentuale allarmante di banditi con un forte fattore di stupidità fra le persone al potere e una altrettanto preoccupante percentuale di sprovveduti fra quelle che non comandano.

(Carlo M. Cipolla è professor emeritus di storia dell’economia Università di Berkeley)

Nessun commento: