18 luglio 2005

B4D #02: Come creare un Blog

Come si crea un Blog?

Creare un Blog é semplicissimo: in pochi minuti anche chi non possiede conoscenze tecniche specifiche può realizzare un Blog, personalizzarlo e "riempirlo".
Dal 2001 ad oggi sono nati molti servizi in italiano che permettono di gestire un blog gratuitamente. Tra i più utilizzati segnaliamo:


Blogger

Splinder
Bloggerbash

(Basta seguire le istruzioni fornite dai diversi siti, sono semplicissime)


Assolutamente da segnalare anche Typepad: importante servizio di blogging che dal 5 Luglio é divenuto disponibile anche nella versione in italiano.
Il servizio é considerato uno dei migliori al mondo (forse il primo in assoluto) ed é a pagamento. Sono possibili 3 soluzioni: Base, Plus e Pro a prezzi comunque accessibili.
Anche il nuovo servizio di blogging di Kataweb si basa su Typepad: Kataweb, infatti, apre le porte ai lettori con quattro diversi profili. Tre di questi riproducono fedelmente le funzionalità e i costi dei blog di TypePad (Basic, Plus e Pro), mentre la novità attesa è il livello Intro, completamente gratuito. Si tratta di una versione semplificata e limitata nelle funzionalità rispetto a quella Basic, ma pur sempre un modo economico per prendere contatto con questa piattaforma.

E' importante specificare che per essere "Blogger" non è necessario gestire e/o possedere un Blog, la cosa importante é parteciparvi e per farlo ci sono diversi modi.... (continua)

Nessun commento: