25 ottobre 2005

25 ottobre 2005 - 07:07 PM

A quest'ora ormai sono tutti andati via dall'ufficio. Resto solo con il mio "amico dalle orecchie a punta", mi siedo alla scrivania (un giorno di questi giuro che metterò un po' d'ordine), do un'occhiata al nostro Blog, sgranocchio un quadratino di cioccolato con le nocciole trovato in un cassetto, e comincio a scrivere questo post.
Sono in attesa. In attesa che vengano gli amici della band (suoniamo insieme da più di vent'anni) perché stasera si suona. E' incredibile come da tanto tempo riusciamo a tener fede all'impegno settimanale di vederci per provare (a proposito, si vocifera che il 18 dicembre suoneremo al Northwind).
Ma l'attesa é lunga e penso. Penso che in questo momento le cose non vanno poi tanto bene. La crisi si sente ed é molto forte. Non ricordo un periodo economicamente così brutto. Le aziende del nostro territorio sembrano tutte congelate, il mercato é congelato. E cerchiamo di tirare avanti, di sfidare la corrente (o lottare contro mulini a vento), ma senza prospettive, senza un futuro delineato. E penso ai più giovani. A chi lavora con noi. A quelli che al momento opportuno hanno preso la fuga e hanno lasciato questo paese. E a chi come noi, missionario in casa propria, ha resistito impavido (o vigliacco) alle sferzate di imprenditori casalinghi che mai hanno riconosciuto la professionalità offertagli. E' dura. Mai come adesso il mestiere di pubblicitario (o di comunicatore) al Sud dell'Italia ci vede costretti a sacrifici ormai non più sostenibili. Vorrei mollare tutto.
Ma stasera si suona, e come vent'anni fa, ci ritroviamo intorno a qualche bottiglia di buona birra e a un po' di buona musica.
Domani ricomincia la lotta.

2 commenti:

aleph ha detto...

So che non ti puo' consolare,MB, ma questo e'un problema di tutti. La crisi si sente in tutti i settori lavorativi, sia nel privato che nel pubblico. Per fortuna gli amici con le orecchie a punta non si accorgono di niente (finche' la ciotola e' piena...).Ma dov'e' il Northwind?

MB ha detto...

Pardon! Si chiama Nordwind ed é in via Pietro Giannone, 18 a Bari