13 marzo 2006

From Genesis to Revelation

Genesis di nuovo insieme? La voce circola da mesi, ma i 'rumours' puntualmente sono stati respinti al mittente. Però negli ultimi giorni il tam-tam tra vecchi e nuovi fan è ripreso, alimentato anche dalla notizia che i due leader storici, Peter Gabriel e Phil Collins, terranno una conferenza stampa mercoledì a Los Angeles. Ovviamente ci si chiede se si tratterà dell'annuncio di una collaborazione episodica o di qualcosa di più. Secondo alcune indiscrezioni, la mitica band potrebbe riformarsi per incidere anche un nuovo album e dare vita a un tour.

Già verso la fine dello scorso anno Phil Collins si era detto favorevole a tornare al suo vecchio 'lavoro' di batterista e lasciare il microfono alla voce storica del gruppo: "Sarei onorato di suonare la batteria e lasciar cantare Peter Gabriel", aveva detto durante il suo tour in Israele, "se torniamo insieme io ci sarò. Se non succede... vuol dire che ci sono troppe cose in cantiere".

La band inglese nasce nel 1967, inizialmente formata da Tony Banks, Peter Gabriel, Anthony Phillips e Mike Rutherford. Nel '71 entrano Phil Collins e Steve Hackett, che sostituisce Phillips. Ma dopo lo straordinario successo del settimo album del gruppo, l'opera rock "The Lamb Lies Down on Broadway", qualcosa si rompe e nel 1975 Peter Gabriel lascia i Genesis. Il leader della band, e cantante, diventa allora Phil Collins. Dieci anni dopo è lo stesso Collins a provare la carriera solista. E i Genesis provarono a continuare con Ray Wilson, scelta bocciata da pubblico e critica.

Ma ora occhi - e orecchie - puntate su mercoledì: per i fan dei vecchi Genesis potrebbe arrivare, parafrasando il titolo del primo album della band, la tanto attesa "Revelation".

(da Repubblica.it)

Nessun commento: