13 marzo 2006

Tra Ieri e Domani

Ieri l’ennesima puntata dell’ormai famosissimo "Berlusconi Show", domani l’atteso duello tra le facce-da-manifesto più importanti, oggi non ci resta che “consolarci” con la lettura.
Ecco alcune frasi dall’articolo di Curzio Maltese ("I Monologhi del Cavaliere") pubblicato oggi su La Repubblica.

Che cosa succederebbe se per una volta Berlusconi dovesse affrontare un vero contraddittorio con un giornalista, come tutti i politici della terra? La domanda è vecchia di dieci anni. La risposta è arrivata ieri. Il premier in fuga dallo studio, il re nudo ormai ridotto ad abdicare dal regno televisivo.

L’unica colpa di Annunziata è d’aver sollevato di colpo, al cospetto del signor Berlusconi, alcuni dei molti argomenti che da un decennio i bravi cortigiani televisivi evitano con cura.

Poi è bastato che provasse ad interrompere uno dei suoi monologhi, Berlusconi ha perso la testa ed è uscito dallo studio furibondo.

E’ sorprendente che il Grande Comunicatore abbia commesso un errore tanto grossolano.

La destra è naturalmente insorta contro Lucia Annunziata e ha difeso il povero Cavaliere vittima del complotto di una giornalista “comunista”.

Questo Berlusconi non è in grado di affrontare un duello televisivo con regole, domande e risposte cronometrate.

L’ultima frase di Berlusconi, ormai fuoricampo è stata: “Da chi sarebbe controllata la Rai?”. Alla Marzullo, s’è fatto una domanda e s’è dato una risposta.


(Curzio Maltese)

Tutto d’accordo tranne su un punto… è davvero un errore del Grande Comunicatore? Ho la sua mente da showman ha programmato anche la conquista delle fasce più “deboli” con questo gesto di grande vittimismo?

1 commento:

eli ha detto...

Che Berlusconi non fosse abituato alle domande l'avevamo capito; ma l'Annunziata invece di chiedergli spiegazioni su uno dei vari illeciti se ne esce con l'infantile "deve ritirare quel mi alzo e me ne vado"?