06 giugno 2006

Italia-Germania 4-3


...palla al centro. Uno, due, tre passaggi. Fuga di Boninsegna sulla sinistra, palla al centro per Rivera che si trova praticamente la porta spalancata con il solo portiere Maier a tentare di difenderla. E' magico quel colpo di piatto, è storico, è preciso. Maier da una parte e pallone dall'altra. E' il gol del 4-3. E' il gol della vittoria. E' il gol che trascina milioni di italiani in strada e che ci regala la possibilità di andarci a giocare una finale del Campionato del Mondo. E' l'epilogo di quella che è da sempre considerata la partita del secolo. Allo Stadio Azteca di Città del Messico, in memoria di quell' incontro memorabile, fu messa una targa. La targa è ancora lì. Anche il cuore di tutti noi è rimasto ancora lì, a quell' assolato pomeriggio messicano che ha mostrato al Mondo intero il grande Cuore di una grande nazione, la nostra.


Era il 17 giugno 1970.
Fra pochi giorni si riparte, nonostante tutto, e ricomincerà a battere il cuore degli Italiani per quel colore azzurro che ci unirà tutti, bianconeri, rossoneri, neroazzurri, giallorossi.
E dimenticheremo i Moggi, i Giraudo e i Galliani, e le bollette da pagare, il lavoro da cercare, IVA, Irpef, ICI e altre storie che non ci fanno dormire.
E stapperemo birre, e sventoleremo bandiere, e bestemmieremo arbitri e allenatori, e scenderemo per le strade o rimarremo con l'amaro in bocca per un rigore mancato.
Insomma, fra pochi giorni saremo tutti Azzurri e, per una volta, lasciatemelo dire:

F O R Z A I T A L I A


4 commenti:

pp ha detto...

Un gran bel gol del piu' grande calciatore italiano. Totti? Chi era costui?

lavette ha detto...

e come la mettiamo se la partita dell'italia coincide con l'orario di lavoro??
sono stata appena informata della consuetudine esistente in questo ufficio che prevede la possibilità di abbandonare le proprie postazioni di lavoro, per recarsi nel salone a guardare la partita..TUTTI insieme..
a parte il fatto che fa moooolto "fantozzi"(!), ma io ho da gestire la mia arcinota tendenza alla "bestemmia libera" durante le partite dei mondiali!!
:|
come farò??
(e nn ho neppure uno straccio di giorno di ferie a cui fare appello)

lavette ha detto...

e poi.. che tristezza.. senza peroni 3/4 da bere alla "canna", senza patatine, senza trombe bitonali..
:(

pp ha detto...

moretti instead, lavette?